3/25/2011

Singers from Mater Dei HS receive a lot of press for their 2011 Italy Performance Tour


A Maiori un coro californiano di Spiritual e Gospel

coro mater dei
All’insegna della speranza e della pace, Maiori si appresta ad accogliere per il secondo appuntamento, gruppi corali provenienti dagli Stati Uniti, in tour in Italia, per la rassegna “Incantato Choral Festival 2011”, che si protrarrà con diversi appuntamenti fino a maggio.
Protagonisti indiscussi, con ensemble a cappella e formazioni di jazz band, ben 5 gruppi studenteschi provenienti da prestigiosi College e High Schools della California, Kentucky, Rhode Island e Canada.
“Songs of Hope, Peace, and Praise" è il titolo del programma presentato dalla Mater Dei High School Chorus, gruppo proveniente da Santa Ana in California, che si esibirà in concerto nella Collegiata di S. Maria a mare sabato 26 marzo alle ore 19.00. Mentre, domenica 27 marzo, il coro americano riproporrà mottetti a cappella e spirituals durante la messa delle 11.00 nella chiesa di S. Francesco.
La “Mater Dei High School” è fra le compagini corali cattoliche più attive in Sud California, coinvolgendo oltre 200 studenti in un’offerta formative che va dallo studio del canto corale all’ensemble strumentale di campanelle. Ogni ensemble effettua ogni anno tournée concertistiche per gli Stati Uniti, partecipando ad importanti festival, rassegne e concorsi.
Tra questi, degni di nota sono i riconoscimenti ottenuti all’ Heritage Festival of Gold di New York (2008), al prestigioso Festival Disney di Orlando, Florida (2007). Di recente il coro è stato “guest choir” in occasione della Convention Nazionale “Catholic Educators”.
Il repertorio del gruppo spazia ampiamente, pur focalizzando l’interesse nella letteratura a cappella e nel repertorio per grandi compagini corali: dalla Messa in Sol maggiore di Schubert, la Coronation Mass di Mozart, l’Hodie! Di Vaughan William fino alla Paukenmesse (Missa ‘in tempore belli’) di Haydn, proposta in tour per questo anno.
In programma la celeberrima “Missa in tempore belli” di Franz Joseph Haydn, diretta da Scott Melvin e l'accompagnamento organistico frutto della trascrizione e revisione critica di Giuseppe Di Bianco, musicista e compositore di Maiori che da qualche anno collabora con l’organizzazione di Incantato Festival. Haydn compose la messa nel 1796, quando le truppe dell’esercito napoleonico invasero l’Austria minacciandone la stessa capitale.
Il coro, formato da ben 150 giovani cantanti, sotto la direzione del M° Scott Melvin, sarà in tour in Italia da fine Marzo ai primi di Aprile, con concerti previsti tra la costa di Amalfi (25-28 Marzo), Montecassino (29 Marzo), Umbria (Teatro di Todi, 31 marzo), Roma e Città del Vaticano (1-3 Aprile).